Orari SS. Messe

Domenica e festivi :
h.9.00 - 10.30 - 12.00
Prefestiva Sabato ore 18,30

Feriali (escluso lunedì e sabato): h. 8.00

CONFESSIONI. contattare direttamente il parroco

================

===================

il nostro simbolo

==================
===================

La Liturgia di oggi

===================

===================

NEWSLETTER


===================

Area Riservata

===================

Consiglio Pastorale 26-10-2011

Lettera del Vescovo.

Don Paolo ha presentato la lettera pastorale dell’Arcivescovo Cesare Nosiglia, il cui tema principale è l’educazione, in linea con il documento dei vescovi italiani “Educare alla vita buona del Vangelo.

La proposta dell’arcivescovo per quest’anno è sulla catechesi e la pastorale pre e post-battesimale.

visualizza la Lettera Pastorale

 

 

Campi Estivi

Don Paolo ha tracciato un resoconto dei campi estivi che si sono svolti a fine luglio a San Martino di Castrozza coinvolgendo contemporaneamente tutti i gruppi parrocchiali, dalle Elementari/1°e 2° media  alle 3° medie / Giovanissimi.

Sono stati campi faticosi, soprattutto per le difficoltà del cambio imprevisto della sede, spazi ridotti per le attività e per il tempo piovoso che ha costretto gli animatori ad una continua riprogrammazione. Il giudizio complessivo è comunque positivo, sia per i ragazzi che si sono ben adattati alla situazione sia per il rapporto costruttivo con gli animatori

Per i ragazzi delle elementari e medie il tema conduttore è stato “Insieme pronti a cose grandi” seguendo l’esempio di Giosuè.

Il tema della sessualità e dell’affettività, sia come rapporto con il proprio corpo, tra uomo e donna e come trasmissione della vita, ha guidato le riflessioni delle Terze Medie e Giovanissimi.

 

Catechesi adulti:

le proposte principali per la catechesi adulti sono:

gli incontri del giovedì sera seguendo il libro del Papa benedetto XVI su “Gesù di Nazareth”. Dopo una prima parte guidata da Don Paolo verrà proposta una traccia per la discussione e il confronto insieme. Primo incontro dal 3 novembre

l’ultimo giovedì del mese con la scuola di preghiera proponendo la Lectio Divina sui testi del Padre Nostro.

 

 

Festa di inizio anno e dei passaggi e rendicontazione

I 4 giorni di festa si sono conclusi con un ritorno positivo in termini economici: circa 12.000 euro netti ricavati dalla vendita deli biglietti della lotteria, pranzo della domenica, cene al “pub” e vendita prodotti artigianali.

La vendita dei biglietti della Lotteria (3.300 circa in totale) è stata la fase più faticosa, in parte dovuta alle poche presenze in parrocchia nel mese di settembre, assieme alla preparazione e la gestione delle cene, sebbene in tre giornate si sia riscontrata una buona presenza.

Si è suggerito di pubblicizzare maggiormente iniziative che possano coinvolgere anche persone che non frequentano con assiduità la Parrocchia, facendoli partecipi che la Comunità è la casa di tutti, aperta a tutti con la quale è giusto collaborare anche per il mantenimento e le spese correnti.

Si è proposto quindi di rendere pubblico il resoconto finanziario della Parrocchia, facendo conoscere a tutti l’effettivo utilizzo di quanto raccolto durante la colletta domenicale, nelle attività e con le donazioni spontanee in occasioni di ricorrenze particolari (battesimi, matrimoni, funerali).

 

Festa per gli Anniversari di Matrimonio

Al fine di dare maggior risalto alla comunità come famiglia unita, Domenica 13 novembre (Festa della chiesa locale) verranno ricordate tutte le coppie che festeggiano un anniversario significativo di matrimonio: 5 – 10 – 15 anni …..fino ai 60, oltre i quali si festeggia per ogni anno. Alla celebrazione durante la S. Messa delle ore 10,30 seguirà un rinfresco. Occorre la prenotazione in segreteria entro il mercoledì 9/11 per poter predisporre le pergamene ricordo.

 

Mattinate di Comunità.

Confermate le date del 20 novembre (solo al mattino e conclusione con la Messa delle ore 12), del 23 marzo (in concomitanza con la festa patronale di San Benedetto), del 10 giugno a Montanaro tutta la giornata. Anche in caso di maltempo la giornata comunitaria verrà mantenuta, valutando dove svolgerla.

 

 

 

Esercizi Spirituali.

Si sono svolti a metà ottobre, in un periodo dell’anno diverso dal solito per sfruttare la bella stagione e in un posto vicino al mare. La partecipazione si è però dimezzata rispetto agli anni precedenti, probabilmente a causa della sistemazione logistica che non permetteva il ritorno eventuale a casa per la notte e la necessità comunque di un viaggio lungo in auto.

Nel prossimo anno si manterrà la data di metà ottobre (confermandola per tempo durante la Giornata di Comunità a Montanaro), utilizzando però una struttura più vicina alla Parrocchia.

 

Novena di Natale

Dopo la condivisione di diverse proposte, e tenendo presente che la liturgia eucaristica non permetter di inserire qualsiasi tipo di rappresentazione durante la celebrazione della messa, la Novena di Natale si concentrerà sulla S. Messa delle ore 18,30 arricchita e partecipata di volta in volta da un gruppo di ragazzi (Elementari, Medie , Giovanissimi, Catechismo).

Don Paolo ha annunciato l’iniziativa della “Scuola di vocalità” per avvicinare di più i bambini al canto.

 

Pellegrinaggio in Terra Santa

Don Paolo ha presentato la proposta del pellegrinaggio parrocchiale in Terra Santa. Il viaggio ha infatti un potere aggregativo molto elevato, oltre a svolgersi nei luoghi di Gesù.

Le proposte su cui convergere sarebbero:

– Ottobre / maggio / fine agosto : 8 giorni (a partire da 1.100 Euro)

– tra Capodanno e l’Epifania: 4 giorni solo Gerusalemme (a partire da 650 Euro)

Da valutare la possibilità di un periodo di 8 giorni anche nel periodo natalizio, comprendendo il Capodanno e sfruttando condizioni metereologiche meno calde rispetto a fine agosto.

Verrà richiesto l’interesse all’iniziativa attraverso un sondaggio nelle prossime settimane. Nel caso di interesse ridotto si valuterà l’aggregazione ad altri gruppi organizzati, per dare comunque la possibilità a chi volesse di partecipare.

 

Quaresima 2012 : iniziative dell’Arcivescovo

Oltre alle iniziative parrocchiali durante la Quaresima (es: Vangelo nelle Case), sarà proposta la partecipazioni a tre iniziative a livello diocesano presiedute dall’Arcivescovo:

– Lectio Biblica il 9 e 16 marzo 2012

– Celebrazione penitenziale il 23 marzo 2012

– Lectio continua del Vangelo di Marco il 30 marzo 2012