1 – AURORA – Mattutino e Lodi
Essendo la nostra chiesa orientata come le antiche basiliche, il sole mattutino, quando c’è, illumina puntualmente la prima vetrata.
I monaci iniziano la loro preghiera proprio con il “mattutino e lodi”. Il libro indica il breviario per la preghiera, la Bibbia la “lectio divina”, il libro della vita che si apre alle prospettive del nuovo giorno. Il sole è la componente essenziale dell’aurora, ma può essere anche interpretato come Dio nella nostra vita.
2 – PENTECOSTE
Sopra l’altare è collocata la grande Pentecoste che ci ricorda il giorno della consacrazione della nostra chiesa.
Con la Pentecoste inizia la storia della Chiesa e con il dono dello Spirito Santo simboleggiato dalla colomba, i Sacramenti che celebriamo diventano veramente efficaci segni dell’amore infinito di Dio.
3 – MERIGGIO
Ora Terza (9.00)
Ora Sesta (12.00)
Ora Nona (15.00)
Anche in queste tre ore i monaci fermano il lavoro e pregano. Il libro è completamente aperto, un po’ squinternato. E’ la nostra giornata vissuta nel lavoro, nelle preoccupazioni…, è la nostra vita nel pieno della sua realizzazione.
Seguendo il colore marrone troviamo la costante della Croce nelle tre vetrate, che compongono così una moderna crocifissione.
Nell’ora terza Gesù è condannato alla croce. All’ora sesta è crocifisso, all’ora nona muore ed il Suo sangue scorre fino a terra.
4 – IL TRAMONTO – Vespro e Compieta
E’ la preghiera del vespro e della compieta (preghiera che completa e conclude la giornata) che i monaci dicono al termine del giorno.
Compare la stella della notte, il sole perde di intensità e diventa luna e il cielo si riempie di stelle (vedi vetrata sulla porta laterale).
Per tutte le vetrate la cornice blu indica che la preghiera ci apre all’infinito.