Orari SS. Messe

Domenica e festivi :
h.9.00 - 10.30 - 12.00
Prefestiva Sabato ore 18,30

Feriali (escluso lunedì e sabato): h. 8.00

CONFESSIONI. contattare direttamente il parroco

================

===================

il nostro simbolo

==================
===================

La Liturgia di oggi

===================

===================

NEWSLETTER


===================

Area Riservata

===================

Mini Ritiro ragazzi Elementari a Montanaro a gennaio – Foto e racconto

catecumenato montanaro genn2014 - 304Sabato 11 e domenica 12 gennaio ben 25 bambini delle 4°-5° elementari, sia dei gruppi sia del catecumenato, hanno trascorso due giorni insieme nella casa di Montanaro accompaganti da qualche fratello, 5 catechisti e 4 animatori.

Dopo il viaggio in treno, con una coincidenza presa al volo a Chivasso causa ritardo inspiegabile del locale da Torino, una sana camminata tra campi e pozzanghere fino alla casa dove li aspettavano thè caldo e dolce ristoratore, oltre alla casa tirata quasi a lucido.

La prima avventura è stata cercare il colpevole di un misterioso omicidio, avvenuto improvvisamente tra le mura domestiche, organizzato con bravura e ricchezza di dettagli da Francesca, Simone, Paolo e Flora (gli animatori delle Elementari che ci hanno accompagnato).

Valerio ha quindi introdotto dall’Antico Testamento il racconto della Traversata del Mar Rosso (la nascita del popolo ebraico, che “rompe le acque” come nella nascita di un bambino), incuriosendo i ragazzi che ogni tanto si son fatti distogliere dalle immagini già viste in qualche cartone animanto. Ma il successivo momento di approfondimento è servito per fissare i punti principali del racconto e per preparare le preguire per le celebrazione della messa del giorno successivo.

fuoco catecumenato montanaro genn2014 - 230Don Paolo ci ha raggiunti per consumare con noi una ricca cena (pasta al pomodoro, con tonno ed olive, polpettone con purea, mandaranci), prima della serata. Una serata divisa in due parti: prima con gli animatori nel salone per alcune scenette e poi tutti nel campo sportivo, favoriti da una nottata senza stelle ma non freddissima, per il cerchio attorno al fuoco. Canti, bans, balli e conclusione della giornata con la recita della Compieta alle 22,45.

Gli ultimi hanno finito di parlare e ridere all’1,35 di notte, ma anche questo era previsto, tanto che nella suddivisione delle camere si era opportunamente cercato di dividere i più allegri (ragazze tutte insieme con animatrici e mamme, ragazzi in die camerate più piccole con animatori e genitori)!

Sveglia alle 8,20 e recita delle Lodi nella Cappella, accompagnati da Don Paolo che ci ha raggiunti da Torino. Valerio ci ha quindi raccontato il brano dal vangelo della Casa sulla Roccia, proponendoci di pensare e chi è la nostra roccia nella nostra vita. Suddivisi a gruppi nei due saloni i ragazzi hanno riflettuto sui due raccondi e su quello che avrebbero sentito a Messa (il Battisimo di Gesù).

Grande gioco, nel parco della casa e nei boschi vicini, alla cattura degli animali (di cartone!) dopo aver pazientemente costruito dei recinti dove custodirli.

Santa Messa celebrata da Don Paolo, che ci ha ricordato anche i vari tempi liturgici e ci ha riassunto tutti i racconti ascoltati nel week end.

Il gioco ci ha portato un po’ lunghi e ci siamo seduti a tavola verso le 14,20 senza impedirci di gustare pasta al pesto, scaloppine al limone, spinaci e mele. Il tutto servito per l’occasione in piatti di ceramica (anche per evitare di portarsi un sacco di immondizia a casa!).

Ancora qualche gioco per sgranchirsi le gambe e sfruttare fino all’ultimo la bellissima giornata di sole, prima di rientrare a casa accompagnati da alcuni genitori e lasciare che gli ultimi finissero di risistemare la casa per la prossima occasione!

(in basso trovate alcune foto delle due giorni)

————————————————-

Sabato 11 e domenica 12 gennaio 2014 i ragazzi dei gruppi parrocchiali, del catechismo e del catecumenato di 4°- 5° elementare sono tutti invitati ad un mini-ritiro nella casa parrocchiale di Montanaro.

Per i ragazzi di 2° e 3° elementare l’uscita è programmata per il 18-19 gennaio 2014, sempre a Montanaro.

La casa di Montanaro di proprietà della parrocchia (a 2 km dal centro del paese – Clicca QUI  per vedere numerose immagini ) è all’interno di un grande parco completamente cintato e chiuso, ha due grandi saloni, altre 2 stanze, una cappella, una capiente cucina e 4 bagni dislocati su due piani. Ci sono complessivamente circa 55 posti letto in letti a castello, con cuscini. La casa è pulita, completamente riscaldata con termosifoni autonomi, oltre ad avere due grandi camini in cucina e nel salone dove si mangia e ci si riunisce per la serata. All’esterno due grandi tettoie permettono di giocare, comunque riparati. Nel parco attorno alla casa vi sono un campo da calcio, un campo da pallavolo, una piazzola per celebrare la messa all’aperto nella bella stagione e grandi spazi verdi. Si andrà anche in caso di tempo brutto, proprio perché la casa è grande e riscaldata.

Saranno sempre presenti alcuni genitori che si occupano di seguire i ragazzi con gli animatori nelle diverse attività, di preparare cena, colazione e pranzo caldi ed abbondanti, oltre alle merende. Il pulmino della parrocchia e alcune vetture saranno a disposizione per qualsiasi evenienza.

Programma di massima prevede:

sabato: ritrovo alle 13,50 davanti alla Parrocchia. Viaggio in metropolitana, treno e un corto tratto a piedi per raggiungere il mulino dei boschi. Merenda calda, grande gioco e un momento di meditazione, preghiera ed attività guidati da catechisti ed animatori.

Dopo la cena cucinata dalle mamme presenti (non è quindi necessario portare panini o cibo), grande cerchio serale con canti, balli, scenette, bans.  Prima o poi si cercherà anche di andare a dormire.

Domenica: sveglia verso le 8,30 (sperando che tutti dormano…), preghiera, colazione e secondo momento di riflessione ed attività. Grande gioco nel parco della casa e celebrazione della Messa.

Dopo pranzo pulizie della casa, preparazione zaini e gioco finale. Merenda insieme ai volenterosi genitori che ci saranno venuti a prendere per rientraee a Torino per le ore 18.

Che cosa portare:

  • sacco a pelo,
  • lenzuolo da mettere sul materasso e federa per cuscino,
  • giacca a vento o giaccone pesante,
  • maglione pesante o pile,
  • scarponcini o scarpe pesanti possibilmente impermeabili,
  • cappello e guanti,
  • un cambio completo (calze, pantaloni, maglia),
  • pigiama,
  • un paio di scarpe leggere per quando siamo in casa (per evitare di sporcare all’interno),
  • sacchetto toelette (sapone, spazzolino, dentifricio, asciugamano piccolo),
  • quaderno di catechismo, biro, forbici, colla stick, colori,
  • torcia per la sera,
  • il tutto racchiuso dentro lo zaino (no borse, trolley o sacchetti fuori dallo zaino),
  • per chi già in possesso, tessera per viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici di Torino.

Costo: € 20 (comprensivo di viaggio andata in bus e treno, pasti, riscaldamento e luce).

Iscrizioni: sono già aperte in parrocchia fino a martedì 7 gennaio 2014.

Al momento dell’iscrizione occorre indicare: la disponibilità del genitore automunito domenica 12 gennaio per il ritorno a Torino (comunicando anche il numero di posti liberi in auto); eventuali allergie alimentari o a medicinali; la disponibilità della tessera bus gratuita.

Vi aspettiamo

Don Paolo, Animatori e Catechisti

Programma Mini ritiro 4-5 Elem 11-12 gennaio 2014 (da scaricare)

Error: the communication with Picasa Web Albums didn’t go as expected. Here’s what Picasa Web Albums said:





Error 404 (Not Found)!!1

404. That’s an error.

The requested URL /data/feed/api/user/sbfoto141111/album/MontanaroCatecumenatoGennaio2014?kind=photo was not found on this server. That’s all we know.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>