Orari SS. Messe

Domenica e festivi :
h.9.00 - 10.30 - 12.00
Prefestiva Sabato ore 18,30

Feriali (escluso lunedì e sabato): h. 8.00

CONFESSIONI. contattare direttamente il parroco

================

===================

il nostro simbolo

==================
===================

La Liturgia di oggi

===================

===================

NEWSLETTER


===================

Area Riservata

===================

La porta del Natale – NOVENA 2013

Novena 2013 - porta natale completaAncora una volta sarà Natale: che cosa si può ancora scrivere di questa festa che non sia già stato scritto o detto?

Probabilmente sono rimasti in pochi a non sapere che il Natale è la festa della nascita di Gesù, che i cristiani sanno essere il Figlio di Dio venuto nel mondo a salvarci con la sua Pasqua di morte e di risurrezione.

La festa che celebra uno dei misteri caratteristici del cristianesimo, l’incarnazione: il Figlio di Dio si è fatto uomo come noi nascendo anche Lui da una donna, Maria. Un mistero che segna la religione cristiana come fede non in un Dio lontano, ma che si è fatto più che vicino, perché diventato addirittura come noi.

Tutto per amore, per poter salvare la nostra vita dal male e dalla morte a partire dalla vita così com’è, senza finzioni, magie o false speranze. Ma poter credere in Dio e nel suo amore di Padre come Gesù ce lo ha raccontato non dipende solo dal renderci conto di quanto Dio in Gesù sia diventato realmente solidale con noi, dipende anche dalla nostra personale capacità di accogliere un Dio così vicino, dalla nostra libertà interiore di non aver paura di affidarci a Lui o di non pensare presuntuosamente che il suo Natale sia soltanto una bella favola invernale.

Insomma, se la fede é frutto del dono di Cristo però dipende anche da una nostra libera e personale scelta, dipende quindi anche dalla nostra coscienza o, se volete, dalla capacità del nostro cuore di riconoscere la portata del dono del Natale di Gesù.

porta del natale 2013Il tema della novena di Natale di quest’anno – “la porta del Natale” – cercherà di riconoscere le scelte che tante donne e uomini credenti (più di tutti Maria, la madre di Gesù) hanno fatto maturando alcuni atteggiamenti del cuore indispensabili affinché il Natale possa lasciare un segno nella nostra vita.

Cercheremo di farlo con l’espediente della ricerca di quelle chiavi in grado di rendere il nostro cuore pronto e accogliente verso Gesù che continua a rendersi presente in mezzo a noi nella comunità cristiana attraverso il Vangelo, l’Eucaristia e gli altri sacramenti, attraverso le sorelle e i fratelli con i quali condividiamo le nostre giornate. Saranno sei le chiavi – cioè gli atteggiamenti – che verranno indicate come necessarie per aprire le porte al Signore: la chiave della fede, la chiave dell’umiltà, la chiave dell’amore, la chiave della gioia, la chiave dell’ascolto, la chiave della riconoscenza. Atteggiamenti all’apparenza semplici e desiderabili, ma che non s’improvvisano, che hanno bisogno di essere educati e coltivati in noi lasciando che sia lo stesso Signore a insegnarci come fare attraverso tanti credenti che prima di noi si sono fidati di Lui. Saranno alcuni di essi ad aiutarci nei diversi giorni della novena: Zaccaria, Elisabetta, Giovanni Battista… e più di tutti Maria.

Aspettandovi numerosi mi permetto di farvi già ogni augurio di un buon Natale e di un felice anno nuovo!

don Paolo

CONFESSIONI: da lunedì 16 dic. al mattino (ore 9-12) e al pomeriggio (ore 15,30-17). Domenica 22 dic alle 10,00 e alle 11,30.

NOVENA di NATALE – La porta del Natale: da lunedì 16 dicembre alle ore 18,30 animata dai gruppi attivi in parrocchia e dai ragazzi del catechismo.

Lunedì 16: L’annunciazione della nascita di Giovanni Battista.   La chiave della fede.

Martedì 17: L’annunciazione della nascita di Gesù. La chiave dell’umiltà.

Mercoledì 18: La Visitazione di Maria a Elisabetta. La chiave dell’amore.

Giovedì 19: Il cantico di Maria. La chiave della gioia.

Venerdì 20: La nascita di Giovanni Battista. La chiave dell’ascolto.

Lunedì 23: Il cantico di Zaccaria. La chiave della riconoscenza.

Martedì 24 (vigilia di Natale): S. Messe ore 18,30 – 21- 24 .  Come da tradizione la Messa di Mezzanotte è a mezzanotte di martedì 24!

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>