Orari SS. Messe

Domenica e festivi :
h.9.00 - 10.30 - 12.00
Prefestiva Sabato ore 18,30

Feriali (escluso lunedì e sabato): h. 8.00

CONFESSIONI. contattare direttamente il parroco

================

===================

il nostro simbolo

==================
===================

La Liturgia di oggi

===================

===================

NEWSLETTER


===================

Area Riservata

===================

Consiglio Pastorale – giov. 11 ottobre – resoconto

Il Consiglio Pastorale si è riunito Giovedì 11 ottobre alle ore 21,00.

Elezioni nuovi membri.

Il Consiglio Pastorale è l’organo di corresponsabilità dei laici nella vita della Parrocchia e deve rispettare la composizione dei gruppi attivi nella comunità.

Per questo motivo, in occasione del rinnovo delle cariche per i prossimi cinque anni, Don Paolo ha suggerito che ciascun gruppo attivo in Parrocchia elegga i suoi rappresentanti, in numero equo per una corretta rappresentanza. Vi è poi la possibilità di eleggere due ulteriori rappresentanti tra i parrocchiani, anche non facenti parte direttamente di alcun gruppo.

Le elezioni si stanno svolgendo durante le riunioni di inizio anno di ciascun gruppo e saranno completate entro la fine del mese di novembre.

Oltre ai membri eletti sono presenti nel consiglio pastorale i membri di diritto (Parroco, Operatori Pastorali, rappresentante consiglio affari economici, ….) potranno essere nominati dal Parroco altri membri per i gruppi eventualmente non rappresentati, in numero massimo di un terzo del totale.

Giornate di Comunità

Registrando un calo delle presenze nelle mattinate di comunità come organizzate oggi, Don Paolo propone alcune iniziative nuove di aggregazione per mettere in relazione le persone:

  • un fine settimana sab.10 e dom. 11 novembre al Santuario di Vicoforte (Mondovì), con l’obiettivo di una maggiore aggregazione e conoscenza reciproca tra le famiglie della parrocchia, coinvolgendo anche le famiglie con i bambini. Il programma prevede il sabato pomeriggio la visita guidata al sito archeologico di Briaglia, la cena in albergo presso il Santuario, cineforum per adulti e bambini; la domenica visita alla cappella medioevale di San Fiorenzo a Bastia Mondovì, ricca di affreschi raffiguranti episodi del Vangelo, l’inferno e il paradiso, con la celebrazione della S. Messa, mentre al pomeriggio si potrà partecipare a diversi laboratori di manualità. Tutte le attività proposte sono pensate per l’integrazione delle famiglie e dei bambini, senza suddivisioni. Iscrizioni entro fine ottobre (54 Euro pensione completa adulti, 40 Euro per bambini fino a 9 anni, 15 Euro solo il pranzo di domenica), con la possibilità di partecipare anche solo alla giornata di domenica. Programma dettagliato e conferma dei costi a breve

 

  • la partecipazione al Pellegrinaggio Diocesano alla Chiesa Cattedrale, previsto per Domenica 24 Febbraio, per rinnovare la nostra professione di Fede in comunione con il Vescovo. Il pellegrinaggio è proposto in occasione dell’Anno della Fede proclamato dal Papa a 50 anni dal Concilio Vaticano II e a 20 anni dalla pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica. La giornata prevede la Messa alle ore 12 in Parrocchia, con particolare invito ai genitori e bambini del catechismo, il pranzo insieme e il trasferimento in Cattedrale alle ore 15,30 per l’incontro con il Vescovo con un pullman della GTT.

 

  •  La giornata di Comunità a conclusione dell’anno di attività nella casa di Montanaro domenica 9 giugno 2013.

Per guidarci in quest’anno Don Paolo suggerisce la Nota del Papa “La porta della fede (link)”: alcune indicazioni di Benedetto XVI per mantenere viva la fede interrogandosi sui principi base del nostro credere.

 Catechesi Adulti

Riprendono in Novembre gli incontri di Catechesi Adulti, continuando la lettura e la meditazione sulla figura di Gesù di Nazareth, seguendo il libro del Papa Benedetto XVI. Si inizia con il quarto capitolo (Le Beatitudini e il discorso della montagna): la rilettura della legge ebraica da parte di Gesù.

 

 

Scuola di Preghiera

Viene accolta la proposta di partecipare come comunità alla preghiera di Taizè, che si svolge ogni primo venerdì del mese presso la chiesa di San Domenico in via Barbaroux alle ore 21. Una testimonianza accompagna i canti, le lodi e le preghiere guidati da giovani ed adulti che hanno vissuto l’esperienza di Taizè, movimento fondato negli anni sessanta da Frere Roger nella Francia centrale. La preghiera culmina con l’adorazione della croce. Parteciperanno accompagnati da Don Paolo anche gli animatori. Il prossimo incontro di preghiera è in programma per venerdì 9 novembre.

 

 

 Novena di Natale.

La novena inizierà lunedì 17 dicembre con la partecipazione attiva, durante la Messa feriale delle 18,30 dei vari gruppi di catechismo e dei gruppi giovani presenti in parrocchia, con ragazzi ed animatori.

 

Esercizi Spirituali.

Il week end dello spirito è programmato per sab. 26 e dom. 27 gennaio. Si mediterà sulla seconda frase del Credo “Credo in un solo Dio……. resuscitato il terzo giorno”. In attesa di conferma la disponibilità della Certosa Gruppo Abele ad Avigliana.

 

Altre date da ricordare durante l’anno.

  • 18 novembre durante la Messa delle ore 12: Anniversari di Matrimonio
  • 14 e 21 Aprile 2013: Prime comunioni

 

Il prossimo incontro del Consiglio Pastorale, a cui parteciperanno tutti i nuovi eletti, e comunque aperto a tutti i parrocchiani sarà Giovedì 31 gennaio 2013.

 

Il Consiglio Pastorale –> Link

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>