Orari SS. Messe

Domenica e festivi :
h.9.00 - 10.30 - 12.00
Prefestiva Sabato ore 18,30

Feriali (escluso lunedì e sabato): h. 8.00

CONFESSIONI. contattare direttamente il parroco

================

===================

il nostro simbolo

==================
===================

La Liturgia di oggi

===================

===================

NEWSLETTER


===================

Area Riservata

===================

Note sulla Catechesi

Cappella del punto giovane Senigallia Giugno 2010

La catechesi è l’arte di comunicare la parola di Dio.
Con la catechesi biblico simbolica partiamo dalle Sacre Scritture e cerchiamo di far  risuonare  (catechesi come eco) dentro di noi e dentro i ragazzi che partecipano al catechismo, questa Parola che  annuncia Cristo, vivo oggi, risorto, che ci  parla, e che  guida la  sua Chiesa.

La Bibbia è “lettera viva” e Dio ci parla attraverso l’esperienza di uomini e donne che ci hanno preceduto nella storia di fede in cui noi viviamo come ultimi eredi ma rispetto alla quale siamo inseriti in una lunga tradizione nella Chiesa.
Questa esperienza è una esperienza di alleanza, di incontro personale e comunitario con Dio.
Ogni incontro di catechesi con gli adulti e con i ragazzi, anche i più piccoli sfocia in una preghiera che ha la sua fonte nella Parola ascoltata, secondo le caratteristiche della Lectio divina.

Ecco i diversi momenti di una sequenza di catechismo:
– il racconto di un passo biblico ( mai letto sempre raccontato! )
– la memorizzazione del racconto, che può essere ottenuta con un disegno per i più piccoli o con altre forme come la drammatizzazione, il comporre a gruppi un gioco, un collage, costruire i personaggi e il fondale della storia……
– il momento di parola in cui i bambini raccontano a loro volta la storia, ricordando tutti i particolari  e cercando dei collegamenti con altri racconti biblici e con la propria vita.
– al termine dell’incontro, in funzione di quello che il racconto ha detto  a ciascun bambino e di quanto emerso nel momento di parola, si vive insieme un momento di preghiera nella quale ognuno porta quanto la Parola ha suscitato in lui.
La preghiera è il momento più importante.

E’ indispensabile la presenza continua dei ragazzi perché  la catechesi di un singolo racconto si articola in più incontri.
Per avvicinare i bambini alla liturgia, nell’anno raccontiamo episodi biblici che ascoltiamo anche alla domenica ; inoltre si propongono alcune celebrazioni preparate con i ragazzi che li avvicinano ai sacramenti e attraverso i segni alla loro comprensione secondo la tradizione della Chiesa.
La struttura è simile a quella della “Lectio Divina” ovviamente con un linguaggio adatto ai bambini che cambia di anno in anno in funzione della loro crescita.
La stessa struttura è proposta ai genitori negli incontri con Don Paolo.
Inoltre, fin dai primi anni e sempre di più avvicinandosi all’adolescenza, si inseriscono dei momenti di “carità” e di condivisione perché “la catechesi sia insieme Parola di Dio, insegnamento della Chiesa, preghiera e carità”. (Chi fa catechesi ha bisogno di catechesi- C. Nosiglia, 28 maggio 2011 incontro diocesano dei catechisti)

 

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>