Orari SS. Messe

Domenica e festivi :
h.9.00 - 10.30 - 12.00
Prefestiva Sabato ore 18,30

Feriali (escluso lunedì e sabato): h. 8.00

CONFESSIONI. contattare direttamente il parroco

================

===================

il nostro simbolo

==================
===================

La Liturgia di oggi

===================

===================

NEWSLETTER


===================

Area Riservata

===================

Calcio Under 10 esordio vincente: 4-2

Esordio vincente per la squadra di calcio Under 10 della San Benedetto.

Dopo la mancata partita della scorsa settimana, a causa del rinvio richiesto dagli avversari all’ultimo minuto, i ragazzi si ritrovano per l’esordio in trasferta contro il San Martino.

Campo in erba (se ne vedono ormai pochi, ma una gioia per i nostalgici delle sgambate tra erba e fango) a poca distanza dal centro di Rivoli, terreno perfetto e grandissimo per come sono abituati i nostri atleti, arbitro in giacchetta nera, tribune al completo da parte dei genitori che seguono le partite (anche perché altrimenti come si arrivava a Rivoli…): tutto è pronto per il calcio d’inizio.

Non passano che pochi minuti e arriva la prima doccia fredda. Disattenzione difensiva e il pallone si infila nella nostra porta. 0-1 e palla al centro. Il San Martino controlla la partita e raddoppia su azione di contropiede finalizzata con un veloce scambio: 0-2.

I ragazzi non si perdono d’animo. I tre allenatori (Tommaso, Carlo e Luca, in versione guardalinee) riorganizzano il reparto difensivo arretrando Alessandro Z. che da questo momento controllerà senza troppi problemi le sortite degli attaccanti avversari, ben spalleggiato da Giulia M. e Emanuel S. che completano la linea difensiva.

Il primo tempo scivola senza altre emozioni, ma con una supremazia territoriale della San Benedetto che si fa sempre più concreta.

Il secondo tempo è praticamente a senso unico. La San Benedetto è costantemente nelle metà campo avversaria, attaccando sulla destra per i numerosi genitori che affollano la tribuna centrale.

Ma la porta del San Martino sembra stregata. Alla fine del tempo si contano oltre quindici conclusioni verso il portiere avversario e cinque calcio d’angolo. I due pali colpiti non servono per accorciare le distanze e si va al secondo riposo sempre sotto di due reti. Qualche passaggio al compagno più smarcato avrebbe favorito la conclusione a rete, ma la grinta dimostrata dai ragazzi nel secondo tempo è apprezzabile, tenendo anche conto dei pochi allenamenti e della prima partita ufficiale.

Il copione sembra non cambiare all’inizio degli ultimi venti minuti di gioco. Il tifo sugli spalti si fa sempre più incandescente trascinato da insospettabili padri di famiglia.

Finalmente il risultato cambia: alla fine dell’ennesima galoppata offensiva il numero 14 Emanuele A. trova la rete: 1-2 e ancora tempo per recuperare.

Il pareggio si concretizza su calcio d’angolo dopo pochi minuti. Dalla bandierina (che crea qualche problema nel calciare, visto che i ragazzi non sono abituati), ancora Emanuele pennella un traversone perfetto nell’area piccola dov’è un difensore insacca nella propria porta nel vano tentativo di liberare l’area: 2-2.

I ragazzi, e i tifosi, ci credono. La trama della partita non cambia: la San Benedetto è caparbia su ogni pallone, gli avversari non riescono a superare il centrocampo e a controllare il pallone. Gli attacchi si moltiplicano e, dopo un paio di contropiede sprecati per il giusto pizzico di egoismo degli attaccanti, finalmente si passa in vantaggio. Uscita palla al piede del numero 2 difensore Emanuel S. che con un preciso tiro dal limite dell’area insacca sotto la traversa: 3-2.

Mancano ancora sei minuti. Il San Martino si affaccia pericolosamente nella nostra area, complice anche qualche rinvio non preciso della linea difensiva, ma senza mai riuscire a tirare in porta. Come nel secondo tempo i nostri due portieri sono inoperosi e si godono il bel sole che illumina il campo di Santa Maria d’Ovorio.

A pochi minuti dal termine è il capitano Alessandro B., con il numero 10 sulle spalle, che mette al sicuro il risultato finalizzando l’ennesima folata offensiva. Finalmente nel terzo tempo i ragazzi sono riusciti a concretizzare quanto prodotto.

L’urlo liberatorio di tutta la tribuna copre il triplice fischio finale dell’arbitro, sempre attento a correggere i falli laterali che ormai troppo spesso vengono battuti con un inutile e irregolare saltello.

Saluti reciproci tra le due squadre e scivolata finale dei giocatori sull’erba verso la tribuna festante, prima della foto di rito ad immortalare una vittoria meritata, fortemente voluta e conquistata con due tempi giocati ad ottimo livello da tutti i ragazzi.

(——-> alcune foto della partita)

.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>