Orari SS. Messe

Domenica e festivi :
h.9.00 - 10.30 - 12.00
Prefestiva Sabato ore 18,30

Feriali (escluso lunedì e sabato): h. 8.00

CONFESSIONI. contattare direttamente il parroco

================

===================

il nostro simbolo

==================
===================

La Liturgia di oggi

===================

===================

NEWSLETTER


===================

Area Riservata

===================

Campi estivi 2022 – Sansicario – Diario di bordo

Campi Estivi 2022 – Sansicario – Diario di Bordo

Tutte le Fotografie —> FOTO Campi 2022

Ancora qualche foto – un centinaio – inserita nell’album per ricordare la settimana di campo.


Sabato 30 Luglio 2022

Messa alle ore 10 e poi rientro in pullman, dove in tanti si sono addormentati.

Grazie agli animatori per la preparazione, la disponibilità e le notti insonni Grazie a chi ha organizzato tutto questo; Grazie a chi ci ha seguito costantemente in questi sette giorni, attendendo le fotografie.

Buone vacanze ed arrivederci a settembre con le attività del nuovo anno.

== ====
Alle ore 1,56 con
 la proclamazione dei vari Miss. Mister campo 2022 si è conclusa l’ultima serata.
I vincitori sono:   Miss campo The Queen elementari: Aurora Giaccone –  Mister Campo The King elementari: Alberto Marostica. Miss Medie: Ginevra – Mister Medie: Alberto Tamagnone – Miss Giovanissimi: Elisabetta Granato – Mister Giovanissimi: Matteo Freschi.

Queste invece le squadre vincitrici dei vari tornei:  Elementari squadra Robinoodles; Medie squadra blu Snipers; Giovanissimi: Elena Imarisio (dato che erano in pochi ognuno faceva squadra da solo).

Venerdì 29 Luglio 2022

(Descrizione sotto per la gita di ieri).

Inizia l’ultima giornata completa del campo estivo. Per elementari e medie le attività saranno nei pressi della struttura.
Il tempo non è bellissimo, anzi piuttosto freddino, e quindi non sono andati in piscina come invece era previsto.
Al mattino le medie hanno giocato ad Alce Rosso, le elementari a “castelli”: divisi in quattro squadre dovevano costruire il loro castello col cartone, le barbiere e le armi di cartone. Al pomeriggio giochi di squadra per le elementari dopo la meditazione con don Paolo.

I giovanissimi sono invece andati in gita verso Mollierres. Anche se hanno sbagliato un po’ strada…..

Prima di cena l’ultima puntata della scenetta a puntate su Robin Hood.

Come cena è prevista la pizza, oltre alla solita pasta e patate. I carboidrati non sono mai mancati, soprattutto negli ultimi giorni!

Nella serata l’attesissima elezione di Miss campo The Queen (Aurora Giaccone) e Mister Campo The King (Alberto Marostica)per le elementari. Ma non spoilerate ancora i nomi!….adesso potete.

Domani mattina preparazione degli zaini.  La Messa è prevista alle ore 10, poi la partenza in pullman per Torino. Per chi invece attende i genitori direttamente al campo l’appuntamento è per le ore 11.

Giovedì 28 Luglio 2022

Giornata con gita lunga per Elementari e Medie. Confermata la destinazione alla Fontana degli Alpini nel pianoro di Monterotta, poco sopra Sestriere. Dopo il passaggio a Champlas Seguin, una salita fino a Chamlettes e poi falsopiano per arrivare alla meta. I ragazzi sono arrivati poco prima del pranzo.
Nel primo pomeriggio meditazione guidata da don Paolo e dagli animatori all’ombra degli abeti.

Una novità è stato il latte appena munto, acquistato nella vicina stalla. Una novità ben gradita a tanti.

Rientro, con il tempo che andava peggiorando, passando per il bivio verso Soleil Boeuf e il Fraiteve dove tutti si sono fatti immortalare con il Monte Chaberton alle spalle.

Alla sera serata Cabaret. Questa uno delle scenette meglio riuscite:

Le foto oggi sono poche, ma gli animatori erano più impegnati a stare e seguire i bambini che non a fare il reportage. Hanno promesso che ne manderanno altre.

Una confidenza. La gita verso la Fontana degli Alpini era stata preparata nei minimi dettagli. Descrizione accurata e fotografica di tutta la strada da percorrere in modo da non avere sorprese con i bambini, e avere sempre sotto controllo dove andare. In allegato la dettagliata guida —-> Gita a fontana Alpini sestriere PDF

Mercoledì  27 Luglio 2022

Alcune precisazioni per i giorni precedenti, oltre ad una settantina di nuove foto. Così potete rileggere tutto, compreso il menù dei vari giorni.

Per colazione croissant che si possono riempire con cioccolato, torta al cioccolato o alla vaniglia, biscotti, fette biscottate, Nutelline, miele, marmellate. Come bevande latte, caffè, cioccolata calda, te’ direttamente dalle macchinette self-service. Dai commenti: ottima ed abbondante!

Giornata al campo base per le Elementari, mentre le Medie sono state in piscina e i Giovanissimi in gita.

Al mattino gioco “occhi di ghiaccio”, al pomeriggio invece protagonisti alla “fiera di Nottingham” sempre seguendo il tema di Robin Hood. Conclusione con gioco serale sul forma Cluedo, ma ambientato con i personaggi di Scooby Doo.

Martedì  26 Luglio 2022

Oggi le elementari, con le medie, hanno fatto la loro prima gita. Una passeggiata facile di un paio d’ore per poter andare a giocare nelle nostre montagne. Unica attenzione: magari incontrano qualche mucca su percorso.
La destinazione è stato il pianoro a circa 2058 s.l.m di Soleil Boeuf. Per chi conosce le piste da sci della Via Lattea è alla partenza della seggiovia Roccia Rotonda.
Partenza dalla casa alle 9,30 dopo la colazione e la recita delle Lodi.
Camminata e meditazione. I ragazzi hanno lavorato sul brano di Vangelo dei talenti.
Arrivati alla meta a Soleil Boeuf, gioco di palla prigioniera con quattro squadre in contemporanea e poi pranzo al sacco con panini prosciutto e formaggio e merendina (al momento, le foto pubblicate sono di un mese fa, quando alcuni animatori hanno provato le gite).

Rientro all’albergo verso le ore 18,30 in tempo per la preghiera dei Vespri prima della cena nel self-service. Per cena gnocchi oppure pasta pomodoro e formaggio grigliata al forno, pollo e carote nel menu’, con crostata di albicocche (buona).

Adesso si stanno preparando per la serata.

Non ha piovuto, o almeno non c’è lo hanno detto.

Per gli altri aggiornamenti e le fotografie l’appuntamento è per domani mattina presto.

Lunedi  25 Luglio 2022

Notizie arrivate nella notte. Si vede che gli animatori sono leggermente occupati a seguire i ragazzi…vi è tutto scritto nella giornata di ieri.

Sveglia e colazione di buon mattino. Il programma dice ore 7,30: quando mai capita che i ragazzi si sveglino così presto d’estate?
Giornata con sole splendente che ha permesso di iniziare negli spazi antistanti la struttura i vari giochi, che cercano di avere un tema comune: la storia di Robin Hood. Per le medie invece il tema dei giochi è Jumanji.
Cartone a volontà, raccolto pazientemente nelle settimane precedenti dai vari supermercati della nostra zona, permette di creare il trono del re e tutto ciò che serve per i giochi, come Clash Royal svolto nel primo pomeriggio.

Quattro le squadre che si sfidano per il gruppo elementari: Dooh Nibor, Frecce Bisscottate, Robinoodles e Frecce Rosse.

Don Paolo ha anche pubblicato le Regole del Campo, ben chiare visibili a tutti:

1. Solo Dio è Dio: niente e nessuno viene prima di lui.
2. Mai vergognarsi di essere cristiani o di andare in parrocchia. Chi si vergogna è un codardo.
3. C’è un tempo per ogni cosa. fai la cosa giusta al momento giusto, senza rimanere indietro o pensando al dopo. È la regola dei passaggi.
4. Rispetto ed obbedienza agli adulti e agli animatori che si prendono cura di noi.
5. No violenza o bullismo, con le mani o a parole: il bullo ha sempre torto.
6. Quello che volete che gli altri facciano a voi, anche voi fatelo a loro (Gesù Cristo).
7. Le cose di tutti si trattano bene come le proprie.
8. Chi è bugiardo tradisce la fiducia degli altri, tradisce gli amici.
9. Se voglio qualcosa che non è mio non lo prendo, ma lo chiedo.
10. Chi sta alle regole sta al campo, chi non ci sta torna a casa.

Alla sera continuazione del grande gioco notturno attorno alla struttura (che è in un posto sicuro e non ci sono i lupi): Il gioco del Leone. I ragazzi hanno dovuto superare varie prove, anche fisiche, a seconda dei personaggi e stands che incontravano.

I Giovanissmi invece hanno un programma specifico. Oggi sono stati in gita, così come mercoledì e venerdì, tempo permettendo.

Dato che non hanno dato notizie su altri aspetti pratici e sul cibo, sarà tutto ottimo ed abbondante! A pranzo pasta al ragù, würstel con patatine. A cena pasta con panna e prosciutto, carne al limone e purea e crostata di mele (buona).

Siamo in montagna, al fresco. Abbiamo di fronte spettacoli meravigliosi. Condivido una riflessione sulla montagna ci può ricordarci la grandezza di Dio. In tre modi:

La montagna è solida. Posso camminarci sopra con sicurezza (e attenzione). È così da millenni. È un punto di riferimento. Anche Dio è solido ed è riferimento sicuro nella nostra vita.

La montagna è gratuita. Le bellezze del creato ci sono da sempre. Non ci chiedono nulla, ma sono a nostra completa disposizione. L’amore di Dio è gratuito, completo, infinito. Possiamo giovarcene sempre.

La montagna ci porta all’infinito. Arrivati su una cima, è l’unico momento in cui siamo contenti in cui il sentiero sia finito. Forse uno dei pochi momenti in cui è bello che qualcosa sia finito. Ma dove finisce la strada, inizia il cielo. Noi siamo a termine su questa terra, è una cosa naturale, ma c’è di più. Con Dio scopriamo quello che c’è oltre, senza paura fidandoci di Lui

(liberamente tratto dall’omelia di Don Derio Olivero, vescovo della diocesi di Pinerolo, il 24 luglio durante la messa a Sestriere presso la fontana degli alpini)

Domenica 24 Luglio 2022

Ritrovo ore 6.40 in corso Monte Cucco ang. via Delleani.

Partiti alle ore 7,40. Tempo soleggiato, qualche nuvola nel primo pomeriggio. Temperatura di circa 25 gradi.
(Per tutti gli altri aggiornamenti appuntamento a stasera sul tardi….)

e come primo giorno, qualche istruzione per arrotolare correttamente il fazzolettone!

Notizie arrivate nel cuore della notte. Dopo la sistemazione nelle camere, ampie e luminose, il primo momento importante del campo con la messa celebrata da don Paolo nel grande atrio della struttura. Durante la celebrazione don Paolo ha ricordato le Regole del Campo.

Nel pomeriggio giochi divisi tra elementari, medie e giovanissimi sfruttando gli ampi spazi disponibili attorno alla struttura.

Pranzo e cena serviti in modalità self-service nel refettorio. A pranzo pasta al pomodoro, arrosto con carote; a cena pasta al tonno e arrosto e come dolce un assaggino di gelato.
E dopo non ci si è dimenticati di lavare i denti nei corridori del centro ospitante.


Sabato 23 Luglio 2022

Ultimi preparativi. Gli animatori stanno preparando il materiale da caricare sul pulmino.

Meteo promette bene, almeno per i primi due giorni.

Appuntamento domani mattina alle 6,40 in Corso Monte Cucco ang. via Delleani o direttamente a Sansicario per le ore 9,00.

.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>