Orari SS. Messe

Domenica e festivi :
h.9.00 - 10.30 - 12.00
Prefestiva Sabato ore 18,30

Feriali (escluso lunedì e sabato): h. 8.00

CONFESSIONI. contattare direttamente il parroco

================

===================

il nostro simbolo

==================
===================

La Liturgia di oggi

===================

===================

NEWSLETTER


===================

Area Riservata

===================

Catecumenato, ragazzi in cammino

catecumenato ritiro susa maggio 2015 - 69In occasione della Visita Pastorale, la Voce del Popolo settimanale diocesano ha pubblicato un articolo sulle attività di catechismo e di formazione della nostra parrocchia, che riportiamo integralmente. 

Ormai da qualche anno un sabato mattina al mese la parrocchia San Benedetto si anima di bambini e ragazzi che partecipano all’esperienza del catecumenato per i ragazzi, percorso «ad experimentum» adottato dalla parrocchia e che le famiglie possono scegliere per i figli in alternativa a quello del catechismo infrasettimanale.

È un itinerario di almeno sei anni (come il catechismo settimanale), dove uno o più bambini da battezzare condividono il loro catecumenato con un gruppo di coetanei battezzati, in modo da ricevere il battesimo nella medesima celebrazione in cui tutto il gruppo riceverà la Cresima e l’Eucaristia (nella Veglia pasquale o di Pentecoste).

Gli incontri sono mensili (tre ore al sabato mattina) e prevedono almeno un anno di catechesi mistagogica dopo la celebrazione dei sacramenti. Negli incontri i ragazzi sono accompagnati a conoscere Gesù e a incontrarlo nelle Scritture, nelle persone e nei sacramenti. Si lavora cercando di andare a suscitare progressivamente riflessioni che interpellino personalmente i ragazzi. Con i più grandi a volte si organizzano uscite per offrire opportunità di allargare gli orizzonti e conoscere esperienze concrete di incontro con Gesù in chi fa più fatica (ad esempio al Cottolengo, al Sermig, a Porta Palazzo presso la comunità delle suore salesiane missionarie, a CasaOz).

Il programma prevede anche un mini-ritiro spirituale di due giorni nella nostra casa di Montanaro, aperto a tutti i ragazzi, proprio per fare esperienza di vita insieme in ascolto di Gesù.

Certo il parroco, don Paolo Marescotti, non nasconde le difficoltà: «è evidente che il catechismo parrocchiale non è sufficiente per educare alla fede i ragazzi. Se alle spalle non hanno famiglie credenti, diventa davvero difficile iniziarli alla fede. L’esperienza del catecumenato per i ragazzi non è risolutiva, ma ha permesso a non poche famiglie motivate di coinvolgersi maggiormente». Il catecumenato è un’esperienza che cerca di coinvolgere maggiormente la famiglia: anche i genitori e gli altri fratelli e sorelle sono invitati a partecipare ad alcuni momenti di incontro e alle celebrazioni che caratterizzano ogni anno del percorso. E dalla famiglia ci si allarga poi alla comunità intera.

L’annuncio del Vangelo, infatti, continua anche dopo i sacramenti con proposte mirate per i giovani («Progetto Giovani») e per gli adulti.

In particolare il percorso catechetico rivolto agli adulti è stato rinnovato all’inizio dell’anno pastorale in corso, proponendo come filo conduttore il Vangelo dell’anno secondo Luca, letto e commentato nella modalità del gruppo biblico con l’aiuto di alcuni esperti, e seguito nelle settimane successive da appuntamenti mirati ad approfondire il tema emerso nel Vangelo. L’ultimo appuntamento mensile è dedicato alla preghiera nella forma della lectio. Sono stati inclusi anche appuntamenti di cineforum, un pranzo biblico con menù ebraico e due cene quaresimali. In Quaresima è proseguita l’esperienza dei gruppi di «Quaresima nelle case», intervallata dal ritiro spirituale al santuario di Forno di Coazze.

Silvia Collazuol

l’inserito completo è scaricabile da —> Voce del Popolo inserito visita pastorale Up6

 

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>