Orari SS. Messe

Domenica e festivi :
h.9.00 - 10.30 - 12.00
Prefestiva Sabato ore 18,30

Feriali (escluso lunedì e sabato): h. 8.00

CONFESSIONI. contattare direttamente il parroco

================

===================

il nostro simbolo

==================
===================

La Liturgia di oggi

===================

===================

NEWSLETTER


===================

Area Riservata

===================

Lumen Fidei – la prima enciclica di Papa Francesco

Lumen Fidei enciclica fede papa francescoLumen Fidei – La luce della fede – è la prima enciclica firmata da Papa Francesco. Come ha spiegato lo stesso Papa, la Lettera è il naturale proseguimento delle lettere sulla carità e sulla speranza scritte da Papa Benedetto XVI. La lettera è composta dall’introduzione, quattro capitoli e la conclusione.

L’introduzione (n. 1-7) invita a recuperare il carattere di luce proprio della fede, capace di illuminare tutta l’esistenza dell’uomo, di aiutarlo a distinguere il bene dal male. La fede non è un presupposto scontato, ma un dono di Dio che va nutrito e rafforzato.

Abbiamo creduto all’amore (1 Gv 4, 16) – Primo capitolo (n. 8-22). Facendo riferimento alla figura biblica di Abramo, la fede viene spiegata come “ascolto” della Parola di Dio, “chiamata” ad uscire dal proprio io isolato per aprirsi ad una vita nuova e “promessa” del futuro, che rende possibile la continuità del nostro cammino nel tempo, legandosi così strettamente alla speranza.

Se non crederete, non comprenderete (Is 7,9) – secondo capitolo (n. 23-36): il Papa dimostra lo stretto legame tra fede e verità, la verità affidabile di Dio, la sua presenza fedele nella storia. Viene sottolineato il legame tra fede e amore, inteso non come “un sentimento che va e viene”, ma come il grande amore di Dio che ci trasforma interiormente e ci dona occhi nuovi per vedere la realtà. La fede porta al dialogo in tutti i campi: in quello della scienza, perché risveglia il senso critico e allarga gli orizzonti della ragione, invitando a guardare con meraviglia il Creato; nel confronto interreligioso, in cui il cristianesimo offre il proprio contributo; nel dialogo con i non credenti che non cessano di cercare.

Vi trasmetto quello che ho ricevuto (1 Cor 15,3) – terzo capitolo (n. 37- 49). Tutto il capitolo è incentrato sull’importanza dell’evangelizzazione: chi si è aperto all’amore di Dio, non può tenere questo dono per sé. La luce di Gesù brilla sul volto dei cristiani e così si diffonde e passa di generazione in generazione, attraverso la catena ininterrotta dei testimoni della fede. Diventa “impossibile credere da soli”, perché la fede non è “un’opzione individuale”, ma apre l’io al “noi” ed avviene sempre “all’interno della comunione della Chiesa”. C’è, però, “un mezzo speciale” con cui la fede può trasmettersi: sono i Sacramenti, in cui si comunica “una memoria incarnata”.

Dio prepara per loro una città (Eb 11,16) – quarto capitolo (n. 50-60). Questo capitolo spiega il legame tra la fede e il bene comune. La fede, che nasce dall’amore di Dio, rende saldi i vincoli fra gli uomini e si pone al servizio concreto della giustizia, del diritto e della pace. Ecco perché essa non allontana dal mondo e non è estranea all’impegno concreto dell’uomo contemporaneo. Anzi: senza l’amore affidabile di Dio, l’unità tra gli uomini sarebbe fondata solo sull’utilità, sull’interesse o sulla paura. La fede, invece, coglie il fondamento ultimo dei rapporti umani, il loro destino definitivo in Dio, e li pone a servizio del bene comune.

Il riferimento alla Madonna, Beata colei che ha creduto (Lc 1,45), è centrale nella Conclusione (n. 58-60). Il Papa invita a guardare a Maria, “icona perfetta” della fede, perché, in quanto Madre di Gesù, ha concepito “fede e gioia” e ci accompagna ogni giorno ricordandoci che chi crede non è mai solo e ci insegni a guardare con gli occhi di Gesù.

Scarica la versione completa in pdf

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>