Orari SS. Messe

Domenica e festivi :
h.9.00 - 10.30 - 12.00
Prefestiva Sabato ore 18,30

Feriali (escluso lunedì e sabato): h. 8.00

CONFESSIONI. contattare direttamente il parroco

================

===================

il nostro simbolo

==================
===================

La Liturgia di oggi

===================

===================

NEWSLETTER


===================

Area Riservata

===================

Addio Presidente!

Le squadre della San Benedetto hanno oggi ricordato il presidente Luigi Tosini, scomparso in settimana, scendendo in campo con il lutto al braccio e osservando un minuto di silenzio all’inizio di tutti gli incontri.

Don Paolo ha così ricordato Luigi Tosini durante il funerale.

È venuto il momento di salutare Luigi. 

La storia della nostra parrocchia, fin dalla fondazione ha visto Luigi come protagonista.

Lo facciamo qui nella sua parrocchia, affidandolo nelle mani del Signore. Luigi credeva fermamente nel Signore, con una Fede autentica, chiara. Non so se lo sapete, ma Luigi da piccolo ha rischiato seriamente di morire. Si è salvato grazie anche ad alcuni soldati americani che hanno dato a suo padre del nitrato d’argento per curarlo. 

Luigi ha sempre ritenuto che ogni giorno della sua vita è un giorno regalato. Luigi sapeva che la vita è un dono ed è arrivato alla morte “sazio di giorni”. Per quanto sia doloroso per noi che lo abbiamo conosciuto il distacco, è giusto che se ne sia andato. Quando si è vissuta la propria vita, quando il nostro corpo è ormai esausto, è giusto che abbandoniamo la nostra vita ed entriamo nella vita eterna.

Tutta la dedizione di Luigi per questa comunità era animata dal suo credere nell’ educazione dei ragazzi attraverso lo sport. Nel credere che gli anni giovanili sono fondamentali per la nostra vita, sono gli anni in cui si maturano le convinzioni e anche le relazioni che ci guideranno nella nostra vita.

Luigi è stato un grande educatore. 

La nostra preghiera oggi vuole essere quella di affidare al Signore Luigi nella concreta speranza che soltanto Dio sarà in grado un giorno di farci riabbracciare Luigi, nella nostra vera comunità dove non ci divideremo più insieme con il Signore 

Illuminati da questa speranza salutiamo Luigi.

———- ——  ——-

Ci ha lasciato nel pomeriggio di mercoledì 10 novembre 2022 il presidente del Gruppo Sportivo, Luigi Tosini. Aveva 87 anni.

Rosario: giovedì 10 novembre, ore 19.15

Funerali: venerdì 11 novembre ore 11.00

Tosini. Un solo nome, al massimo accompagnato da “presidente”. Per tutti sinonimo e identificazione con il gruppo sportivo.

Una vita dedicata alla parrocchia, ma soprattutto al gruppo sportivo di cui è stato presidente sin dalla fondazione.

Centinaia di ragazzi lo hanno conosciuto, presente sempre nel campetto o ad ore e temperature impossibili nel campo di via Brissogne. Non solo calcio e pallavolo, ma negli anni si è giocato anche a basket e baseball.

Pietro T., vicepresidente del gruppo sportivo, da anni collabora con Luigi e ci lascia un suo ricordo:

Fin dagli inizi della storia della nostra Comunità, Luigi Tosini, poco più che quarantenne, capì e condivise con il parroco don Mino Lanzetti, che i valori dello sport, integrati nella vita cristiana, avrebbero favorito la crescita sana e la maturazione dei bambini e ragazzi del quartiere.

Fu cosi che nel 1978 nacque il Centro Sportivo San Benedetto, di cui divenne Presidente, che attraverso le squadre di calcio, pallavolo, ma anche softball e altri sport, ha accompagnato per quasi 50 anni generazioni di bambini e ragazzi. Impossibile citare le molte altre attività collaterali, dalla mitica “Corri con Noi” all’impegno per la raccolta del Banco Alimentare, sempre organizzate con puro spirito di servizio, senza protagonismo. Con il suo coordinamento, capace di coinvolgere attivamente centinaia di volontari negli anni, ci ha permesso la realizzazione di tanti spazi che oggi tutti possiamo utilizzare e apprezzare, come la palestra di via Sestriere e il campetto in sintetico.

Più defilato negli ultimi anni, ma sempre attento ad informarsi su tutto ed a dare un consiglio ed una parola di supporto, ponendo sempre straordinaria attenzione al lato umano e personale di volontari e partecipanti, vero tratto distintivo del suo lungo servizio.

Affidiamo il nostro Presidente Luigi alla Misericordia di Dio, unendoci nella Preghiera alla sua famiglia.

alcune fotografie del Presidente Tosini   —> clicca qui


.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>