Orari SS. Messe

Domenica e festivi :
h.9.00 - 10.30 - 12.00
Prefestiva Sabato ore 18,30

Feriali (escluso lunedì e sabato): h. 8.00

CONFESSIONI. contattare direttamente il parroco

================

===================

il nostro simbolo

==================
===================

La Liturgia di oggi

===================

===================

NEWSLETTER


===================

Area Riservata

===================

Progetto Giovani 2016-2017

progetto giovani ott2014 - 1La Parrocchia propone per i ragazzi che nell’anno 2016/2017 frequenteranno la terza media e i primi 3 anni delle superiori il “PROGETTO GIOVANI”.

Il “Progetto giovani” nasce dall’idea di un gruppo di catechisti che, dopo aver accompagnato i ragazzi fino ai sacramenti, si sono resi conto che molti abbandonano la vita parrocchiale e non riescono a continuare una formazione catechistica che possa rendere più forte la loro fede.

I ragazzi sono in un periodo delicato della loro crescita: quando il catechismo in preparazione ai sacramenti termina, si ritrovano pieni di dubbi e con fatica riescono a malapena ad esprimere quello che sentono.

Dopo tanti anni in cui si è ascoltata la parola di Dio, nel momento in cui la fede vacilla perché inizia la dimensione critica dei ragazzi, spesso la formazione viene abbandonata e così i dubbi (a volte mai nemmeno espressi) restano e impediscono una vera crescita, più matura e consapevole nella fede. Ecco l’esigenza di proseguire con un cammino di formazione spirituale che segua il ritmo di crescita dei ragazzi e che possa dar loro un sostegno nell’affrontare la loro adolescenza.

Gli obiettivi fondamentali del percorso sono due:

· una rinnovata scoperta della persona di Cristo, fondamento di speranza per una vita pienamente realizzata mediante il dono dello Spirito Santo

· una scoperta della possibilità di poter svolgere un servizio attivo nella comunità cristiana

La ricerca di un progetto di fede a tutto tondo sarà quindi lo sfondo degli incontri, che assumeranno anche un ritmo diverso e meno convenzionale, rispetto a quanto i ragazzi hanno vissuto fino ad ora. La durata e i luoghi degli incontri cambieranno a seconda dell’esperienza che si vivrà: week-end, alternati a sabati mattina o qualche sera, generalmente 1 volta a mese.

Gli accompagnatori saranno 5 adulti (e più precisamente: Carlo e Rosy Bacchetta, Eugenio Marro, Marco e Laura Piccolo) e 3 giovani animatori (Paolo Bacchetta, Carlotta Pellerito e Letizia Savino) .

Il gruppo sarà unico per alcune attività, ma a volte si dividerà in gruppi più piccoli per seguire meglio i ragazzi. Potranno essere presenti anche altri catechisti e/o animatori che aiuteranno a vivere al meglio le diverse esperienze.

Gli incontri partiranno da un’attività pratica (lavoro, aiuto a chi ha bisogno) per sfociare in momenti di formazione spirituale che nascono direttamente dai bisogni e dalle domande dei ragazzi.

Gli accompagnatori spingeranno i ragazzi a organizzarsi, ad acquisire indipendenza nel fare e nel donarsi, sostenendo e guidando (con discrezione) il loro cammino, consentendo loro di sognare e di scoprire che la loro storia può essere simile a quella di altri, che i loro pensieri e le loro verità possono evolversi in una fede concreta in cui Gesù è al centro di ogni cosa, ma soprattutto della loro vita. Gli animatori non sono maestri, ma persone adulte che, mettendosi in gioco in prima persona educheranno senza essere didattici, ma con la volontà incessante di “dire Dio” e di far risuonare la Parola anche dove è ignorata.

Così, per esempio, la gita in montagna creerà la voglia di osservare il creato e far capire che dietro c’è Dio, un Dio padre che ama ognuno di noi, con il quale possiamo parlare e che possiamo calare nella nostra realtà.

Ci teniamo a precisare che questo progetto non sostituisce i gruppi del sabato pomeriggio, che continueranno a svolgere regolarmente le loro attività, ma che si uniranno a noi nella nostre uscite una volta al mese..

Questo Progetto vuole dare una formazione catechistica, poiché un cristiano si forma tutta la vita.

 

Il programma 2016-2017, che potrà subire qualche variazione) è:

OTTOBRE attività
22/10/2016 Sabato PACE FUTURO
23/10/2016 Domenica
NOVEMBRE
12/11/2016 Sabato CASCINA CACCIA
13/11/2016 Domenica
DICEMBRE
04/12/2016 Domenica AIR DOWN
GENNAIO
28/01/2017 Sabato GITA SULLA NEVE
29/01/2017 Domenica
FEBBRAIO
18/02/2017 Sabato DALLA STESSA PARTE
19/02/2017 Domenica
MARZO
19/03/2017 Domenica FILO D’ERBA
APRILE
12/04/2017 Mercoledì IMPRESA
13/04/2017 Giovedì
14/04/2017 Venerdì
15/04/2017 Sabato
MAGGIO 
20/05/2017 Sabato  da definire
21/05/2017 Domenica
GIUGNO
11/06/2017 Domenica MONTANARO

 

 

 

 

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>