Orari SS. Messe

Domenica e festivi :
h.9.00 - 10.30 - 12.00
Prefestiva Sabato ore 18,30

Feriali (escluso lunedì e sabato): h. 8.00

CONFESSIONI. contattare direttamente il parroco

================

===================

il nostro simbolo

==================
===================

La Liturgia di oggi

===================

===================

NEWSLETTER


===================

Area Riservata

===================

L’Amore più grande genera speranza di vita eterna

Cristo_morto_Angelico Pasqua resurrezione 2015L’Arcivescovo Nosiglia ci offre il suo pensiero e la sua preghiera per la prossima Pasqua.

Quest’anno il tempo pasquale sarà caratterizzato nella nostra Arcidiocesi dall’ostensione della Sindone, che dalla Pasqua trae la forza evocativa di quell’Amore più grande che il Signore Gesù ha donato al mondo intero. La vittoria di Cristo sulla morte che celebriamo a Pasqua è frutto della fede in Dio che lo anima sulla croce e dell’amore che vince l’odio, la violenza e l’ingiustizia. Affidarsi a Dio e amare anche chi non ci ama conduce alla risurrezione, alla vittoria pasquale.

Fede e Amore sono dunque le fonti perenni della speranza che ci permette di lottare e non arrenderci mai, per vincere anche le avversità e le prove più dure dell’esistenza. Chi crede in Cristo sa che, solo percorrendo la sua stessa via della croce, è possibile vincere il peccato, ogni male e la morte: se vuoi vita, devi dare vita a chi ha un’esistenza travagliata e difficile; se vuoi amore, devi dare amore a chi è solo e rifiutato; se vuoi gioia, devi donare gioia a chi è scoraggiato e sofferente……

………Eppure resiste in ogni persona l’indomabile esigenza di una speranza assoluta, di una certezza incondizionata che apre il cuore a desideri e attese che vanno oltre ogni limite e appellano al “per sempre”. Quando diciamo a una persona: «Ti amo», sentiamo che quell’amore, pur così umano, desidera permanere oggi, domani, sempre……..

…….Se siamo dunque in relazione con Cristo che non muore, perché Egli è l’Amore più grande, allora vive in noi il germe della sua risurrezione: «Io – dice il Signore – sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno» (Gv 11,25). Questa è la vera e unica speranza che sorregge tutta l’esistenza e permane nonostante le delusioni, le sconfitte, le prove di ogni genere: Dio, il Dio della vita che in Gesù Cristo ci ama oggi e ci amerà sempre, perché è fedele ed eterno il suo amore per ciascuno di noi……..

……Possiate essere tutti testimoni di Cristo risorto, nostra unica speranza e salvezza, e sperimentare il suo Amore, l’Amore più grande, che ci risana, fascia le nostre ferite e consola: questo è il mio augurio per la S. Pasqua per ciascuno di voi.

Cesare Nosiglia
Arcivescovo di Torino,
padre e amico

Puoi scaricare il testo integrale del messaggio del nostro Arcivescovo per la Pasqua da lettera Pasqua 2015 vescovo nosiglia quaresima

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>