Orari SS. Messe

Domenica e festivi :
h.9.00 - 10.30 - 12.00
Prefestiva Sabato ore 18,30

Feriali (escluso lunedì e sabato): h. 8.00

CONFESSIONI. contattare direttamente il parroco

================

===================

il nostro simbolo

==================
===================

La Liturgia di oggi

===================

===================

NEWSLETTER


===================

Area Riservata

===================

Quaresima 2015

sacramento penitenzaLa Quaresima è una palestra per irrobustire la nostra identità spirituale; è una opportunità per cambiare vita e di rinnovarsi senza opporre resistenza al Signore.

Tre pilastri su cui fondare il cammino quaresimale:

 

La Preghiera.

La Parrocchia propone tante occasioni in questo periodo:

– Via Crucis. Tutti i venerdì di Quaresima alle ore 17,45

– I Vespri. Saranno recitati tutti i giorni durante la S. Messa feriale

– La Messa domenicale: due impegni per poter rendere la chiesa e la celebrazione veramente un momento di raccoglimento e di preghiera: la puntualità e il silenzio (anche prima e dopo la celebrazione). La Chiesa deve essere un luogo dove chiunque può trovare raccoglimento e silenzio, in ogni momento della giornata.

Durante le domeniche di Quaresima, prima delle Messe delle ore 10,30 e 12,00 Don Paolo terrà una breve catechesi sulle varie parti della Celebrazione.

 

L’Elemosina.

Aiutare chi è nel bisogno, ma ancora di più renderci conto di chi ha bisogno di aiuto. La parrocchia propone alcune iniziative di solidarietà durante la Quaresima (Belgrano missione Tagaclèe in Argentina e Villaggio Kuki in Centrafica), oltre al supporto costante e di collaborazione con il Centro di Ascolto.

 

Il Digiuno.

Ci permette di educarci al fatto che la vita dipende dal Signore e non solo dalle “cose”. Ci educa all’astinenza per non soddisfare indiscriminatamente il nostro corpo. Un esercizio per saper controllare i propri istinti e i propri bisogni.

Tre “tipi” di digiuno:

  • Digiuno Spirituale: rinuncia al potere e all’orgoglio
  • Digiuno dell’intelligenza: non vuol dire non utilizzarla, anzi da utilizzare per le cose nobili: con Dio e con le persone.
  • Digiuno in “senso proprio”: per educare le proprie voglie.

E’ disponibile un vademecum per poter vivere la Quaresima 2015 Vademec15b “Vuoi Cambiare Vita?” Clicca QUI

(dall’omelia di don Paolo – Mercoledì delle Ceneri 2015)

———————————————

quaresima fraternità 2015 logo per sitoAccogliamo l’Amore più grande”: messaggio dell’Arcivescovo per l’inizio della Quaresima   
Tempo di conversione, guidato da un più assiduo ascolto della Parola di Dio per liberarsi dai falsi “idoli”

Cari fratelli e sorelle,

siamo all’inizio di una nuova Quaresima, tempo di grazia che la sapienza pedagogica della Chiesa ci offre per entrare più in profondità nella dimensione battesimale della nostra esperienza cristiana. Esperienza di morte a quanto si oppone in noi al progetto di Dio, ma anche di risurrezione, partecipando alla vita nuova che il Signore ci ha donato nel suo Spirito. La Quaresima è perciò un tempo di conversione, guidato da un più assiduo ascolto della Parola di Dio e da una più costante preghiera per liberarci da tutti quegli «idoli» che coltiviamo, talvolta segretamente, nella nostra vita e che ci impediscono di camminare più speditamente verso il Signore. Essi ci impediscono anche di costruire relazioni fraterne e solidali con le persone, quando non ci spingono ad alimentare divisioni e contrapposizioni che generano sofferenze e dolore.

Per questo, il tempo di Quaresima è sempre collegato anche con la dimensione della carità, che si esprime in modo particolare attraverso la campagna della «Quaresima di fraternità ». Quest’anno la situazione di crisi economica, che investe tante imprese e lavoratori del nostro territorio, ci deve spingere a promuovere vie di concreta solidarietà, in particolare verso le famiglie che soffrono per la perdita del lavoro di uno o più dei loro membri. L’iniziativa dei sostegni di vicinanza avviati dalla Caritas diocesana solleciti le nostre comunità a favorire questa forma di prossimità tra le famiglie. Si tratta di vie e impegni con i quali vogliamo farci vicini a tanti nostri fratelli che qui tra noi, come nel mondo, soffrono a causa della povertà e ingiustizia e spesso anche della fame.

Queste scelte tuttavia debbono essere accompagnate da più profonde decisioni che incidano nel nostro stile di vita, da improntare a sobrietà e semplicità e a quello spirito di gratuità e fraternità che non esclude nessuno dal nostro concreto amore. Tutto ciò non dipende però solo dalla nostra buona volontà. Occorre che accogliamo l’Amore più grande che il Signore ci offre, per compiere gesti così impegnativi che cambiano il cuore. Per questo, la Quaresima si apre con un forte invito ad accogliere la grazia di Dio in questo tempo santo: «Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza» (2Cor 6,2).

Il gesto delle ceneri sul capo ci richiama a questa radice di Amore, che nasce dalla volontà di Dio di riconciliare il mondo in Cristo, di cui tutti ci sentiamo destinatari e responsabili. Sì, torniamo dunque a Lui con tutto il cuore, per diventare capaci di costruire attorno a noi solidarietà e fraternità.

Mons. Cesare NOSIGLIA
Arcivescovo
(tratto dal sito della Diocesi di Torino)

——————————————–

volto sindoneLa diocesi ha predisposto un sussidio per la Preparazione al Pellegrinaggio alla Sindone, scaricabile da QUI Sussidio Sindone 2015 pellegrinaggio. Il sussidio contiene spunti per la preghiera personale, la preghiera in famiglia, alcune celebrazioni comunitarie, la Via Crucis….

———————————————

La Quaresima nelle case – incontri ogni due settimane in gruppi di fedeli nelle case, aiutati da un moderatore, per vivere in modo cristiano la quaresima.  vai al link dedicato —> Quaresima nelle case

—————————————————————

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>