Orari SS. Messe

Domenica e festivi :
h.9.00 - 10.30 - 12.00
Prefestiva Sabato ore 18,30

Feriali (escluso lunedì e sabato): h. 8.00

CONFESSIONI. contattare direttamente il parroco

================

===================

il nostro simbolo

==================
===================

La Liturgia di oggi

===================

===================

NEWSLETTER


===================

Area Riservata

===================

“Buon tempo libero” da vivere con intensità

chiuso per ferieAugurando a tutti un buon tempo di riposo, vi ricordiamo che le attività riprenderanno ad inizio settembre.

 

——————

Cari amici,

«vacanza» è una parola che accende di solito la gioia negli occhi dei ragazzi che vanno a scuola, ma anche dei lavoratori che pensano alle prossime ferie. Ma tale parola vuol dire anche «mancanza»: vedi per esempio «sede vacante», «vacanza della legge»…

Purtroppo quest’estate c’è la sensazione che prevalga in molti questo secondo significato. Pensiamo a tutti quelli che sono in «vacanza» per mancanza di lavoro o che comunque non faranno le ferie per mancanza di denaro. Quindi è molto problematico augurare quest’anno «buone vacanze». Potrebbe addirittura sembrare una sarcastica presa in giro…

Tuttavia rimane vera anche un’altra prospettiva, che non vale solo per l’estate ma per tutti i momenti. «Vacanza» può anche indicare più semplicemente un periodo di «tempo libero» (scelto o anche forzato), che essendo comunque «liberato» dalle preoccupazioni dello studio e del lavoro, può donare spazio per momenti di riflessione, preghiera, riposo, aggiornamento culturale e soprattutto «compagnia» serena e senza vincoli di impegni pressanti nella proprio famiglia, con gli amici e anche ritrovando rapporti che, nel nostro correre quotidiano, abbiamo trascurato (e certamente non ultimo, proprio quello con Dio).

Può anche significare maggior tempo a disposizione per aiutare chi sta peggio di noi (qualcuno c’è sempre) in impegni di solidarietà attiva e ricca di umanità e amore per i più poveri e sofferenti. Allora, «buon tempo libero», chiedendo al Signore di saperlo sfruttare con questa intensità.

(tratto da mons. Nosiglia – arcivescovo di Torino – luglio 2013)

 

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>