Orari SS. Messe

Domenica e festivi :
h.9.00 - 10.30 - 12.00
Prefestiva Sabato ore 18,30

Feriali (escluso lunedì e sabato): h. 8.00

CONFESSIONI. contattare direttamente il parroco

================

===================

il nostro simbolo

==================
===================

La Liturgia di oggi

===================

===================

NEWSLETTER


===================

Area Riservata

===================

Gita in Umbria e Assisi – FOTO

assisi giugno 2014 - 420 bE’ iniziata alle 6,30 la gita di 33 parrocchiani verso l’Umbria.

Viaggio “faticoso” in autrobus fino a Montalcini, dove alle 14 ciascuno ha fatto pranzo passeggiando nelle stradine del centro storico, sferzate da un freddo venticello.  Durante il tragitto la guida ha illustrato aspetti storici ed architettonici dei luoghi che visiteremo.

Proseguimento per la bellissima abbazia di Sant’Antimo.

assisi giugno 2014 - 195 bisLa fondazione di Sant’Antimo risale al periodo di Carlo Magno, anche se la prima attribuzione risale all’813. Nell’XI secolo si trova inserita nei grandi pellegrinaggi europei sulla via Franchigena. Nell’abbazia si condensano le principali esperienze della cultura romanica italiana ed europea di matrice cluniacense. Lo schema basicale, a tre navate con deambulatorio e tre cappelle radiali, si ispira alle grandi chiese di pellegrinaggio francesi. Di derivazione lombarda sono invece l’alternarsi di pilastri e colonne cruciformi, i capitelli del deambulatorio e il campanile.

Cena (pasta al pomodoro, scaloppine ai funghi, piselli, gelato al cioccolato) nell’albergo di Bastia Umbra, vicino ad Assisi che verrà visitata domani. Serata con la partita della Nazionale per i pochi bambini presenti, mentre alcuni adulti si sono spinti fino al centro di Bastia.

Colazione spartana quasi all’alba per poter partecipare alla Messa delle 9 a Santa Maria degli Angeli. Subito dopo, con la collaborazione della guida e di Don Paolo, dopo aver raggiunto in autobus Assisi ci spostiamo con quattro taxi prima a San Damiano poi all’Eremo delle Carceri. Sebbene veloci, le due visite sono interessati sia sotto il profilo artistico, sia per i tanti spunti spirituali.

Il pranzo è in albergo (penne al pomodoro, arrosto con carote, frutta mista), per poi essere riaccompagnati ad Assisi per la visita alla Basilica papale di San Francesco. Gli affreschi di Giotto lasciano sbalorditi, così come la grandezza di San Francesco.

La passeggiata per le vie affollate di Assisi ci porta al palazzo comunale, al tempio di Minerva, alla Basilica di Santa Chiara con il famosissimo e bellissimo Crocefisso di San Damiano.

Ci attende la cena, e si sta organizzando Assisi by night. Visita notturna perfettamente riuscita, apprezzata come “una ciliegina sulla torta”: sono le parole del Parroco quasi commesso nel sentire cantare Dolce Sentire sulla piazza di Santa Chiara illuminati dalla luna!

Lunedì mattina partenza alle 7,45 per Spello e visita alla stupenda Cappella Baglioni, con pitture del Pinturicchio. Dopo un giro nell’arroccato paese che sta attendendo l’Infiorata prevista per la festa del Corpus Domini, si parte alla volta di Torino.

Sosta al ristorante “Le Certose” di Impruneta, alle porte del capoluogo toscano, dove un ricco pranzo fa dimenticare le cene e colazioni “austere” dell’albergo di Bastia Umbra.

La coda del rientro dei milanesi vacanzieri ci obbliga ad oltre due ore e mezza di coda in quel di Genova, ma lle 2,00 siamo tutti di ritorno davanti alla Parrocchia. Stanchi ma felici di una esperienza arricchente, sebbene vissuta in un numero ristretto e con i giovani non tanto numerosi….

Alla prossima uscita parrocchiale, prevista per metà settembre insieme con le altre parrocchie dell’Unità Pastorale.

Le foto della gita in terra umbra. Il CD con altre fotografie sarà disponibile per sabato 7 giugno in segreteria parrocchiale, mentre da giovedì presso il fotografo Fotostudio L’Immagine di Via Tofane sarà possibile stampare tante altre fotografie.
Error: the communication with Picasa Web Albums didn’t go as expected. Here’s what Picasa Web Albums said:





Error 404 (Not Found)!!1

404. That’s an error.

The requested URL /data/feed/api/user/sbfoto141111/album/GitaAdAssisiEdUmbriaMaggioGiugno2014?kind=photo was not found on this server. That’s all we know.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>