Orari SS. Messe

Domenica e festivi :
h.9.00 - 10.30 - 12.00
Prefestiva Sabato ore 18,30

Feriali (escluso lunedì e sabato): h. 8.00

CONFESSIONI. contattare direttamente il parroco

================

===================

il nostro simbolo

==================
===================

La Liturgia di oggi

===================

===================

NEWSLETTER


===================

Area Riservata

===================

Scuola di preghiera a San Domenico – ven. 3 maggio

Gli incontri di preghiera mensili proseguono venerdì 3 Maggio alle ore 21 presso la chiesa di San Domenico, in via San Domenico ang. Via Milano a Torino.

La preghiera sarà dedicata in particolare ai bambini. Pregherà con noi Mario Fasson, in arte Mago Tric & Trac.

Ha vissuto per due anni nel lebbrosario São Julião nella città di Campo Grande capitale dello stato del Mato Grosso del Sud in Brasile, mettendo a disposizione dei malati la sua arte in giochi di magia e nell’animazione con i bambini, come volontario dell’Operazione Mato Grosso. In Italia la sua esperienza si è tradotta nell’allestimento di allegri spettacoli dove bambini e adulti sono protagonisti di giochi e gag. Artista, giocoliere e illusionista continua a lavorare anche in centri socioterapeutici, con anziani, disabili e nelle corsie degli ospedali.

Porterà la sua esperienza attraverso i suoi giochi affiancato da alcune catechiste e bambini della parrocchia Madonna delle Rose di Torino.

La proposta è la partecipazione con altri giovani e famiglie di Torino alla preghiera guidata da chi ha fatto l’esperienza di Taizè.

————————————

Nulla è più responsabile che pregare
più si vive una preghiera molto umile
più si è portati ad amare e a dirlo con la vita.

Frère Roger di Taizé

Da molti anni ormai si ripete mensilmente a Torino l’appuntamento di preghiera che raccoglie coloro che si sentono vicini alla spiritualità della comunità ecumenica dei fratelli di Taizè. La preghiera, aperta a chiunque voglia ritagliarsi qualche ora di raccoglimento nel tran tran della vita quotidiana, si svolge il primo venerdì di ogni mese nella chiesa di San Domenico, a due passi da Piazza della Repubblica e nel cuore del Quadrilatero Romano.

La preghiera di Taizé è fatta soprattutto di silenzio, meditazione della Parola e canto. Essa ricerca la massima essenzialità, poichè si propone come un linguaggio universale per tutti i fratelli in Cristo. Il Carisma di Taizé è infatti volto a ricucire le lacerazioni che si sono susseguite nel corso della storia in seno alla Chiesa.

La preghiera di Torino si tiene in una atmosfera di raccoglimento e accoglienza: la austera chiesa gotica viene illuminata dalla calda luce di molte candele; oltre alle panche di legno, vengono stesi attorno all’altare tappeti perchè i giovani possano sedere gli uni accanto agli altri e le famiglie possano accomodarsi coi bambini e vivere un’esperienza personale e di comunità.

Poichè si ritiene che l’approfondimento della dimensione spirituale debba in qualche modo avere una ricaduta nella quotidianità e sia in continuo contatto con dimensione sociale, viene normalmente invitato un ospite a raccontare la propria esperienza di servizio, o il proprio cammino di scoperta, o semplicemente ad offrire una traccia per la riflessione di tutti.

 

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>