Orari SS. Messe

Domenica e festivi :
h.9.00 - 10.30 - 12.00
Prefestiva Sabato ore 18,30

Feriali (escluso lunedì e sabato): h. 8.00

CONFESSIONI. contattare direttamente il parroco

================

===================

il nostro simbolo

==================
===================

La Liturgia di oggi

===================

===================

NEWSLETTER


===================

Area Riservata

===================

Gruppi Famiglia – le proposte e i sussidi 2012

I gruppi famiglia devono fornire il loro contributo affinché la comunità diventi veramente una famiglia, in cui tutti si conoscono.

Per questo Don Paolo sollecita l’adesione dei gruppi famiglia alle iniziative della comunità: le Messe domenicali, le giornate di comunità a Novembre (sab. 10 e dom.11 a Vicoforte) e Febbraio (dom. 24 Pellegrinaggio diocesano alla chiesa cattedrale), le celebrazioni penitenziali di Natale e di Pasqua, la giornata di chiusura a Montanaro a giugno.

Alcune proposte per guidare gli incontri:

“Lasciate che i bambini vengano a me” (Libreria Editrice Vaticana). Testo adatto alle famiglie con figli piccoli (0-7 anni): come raccontare ai bambini la nostra Fede. Sono presentate varie figure bibliche per il primo annuncio ai bambini e sono proposti alcuni riti da celebrare in famiglia.  Sull’invito del nostro vescovo alla catechesi battesimale, il testo accompagna il cammino di iniziazione alla vita cristiana incentrato nella celebrazione del battesimo strettamente collegato con lo sviluppo successivo nell’età della fanciullezza e della preadolescenza, ma anche intimamente riferito al coinvolgimento della famiglia. Il sussidio è suddiviso in tre parti. Nella prima parte si sottolinea particolarmente il significato del catechismo dei bambini, invitando a coglierne la novità e l´importanza in un processo di iniziazione cristiana. Nella seconda parte vengono offerti i diversi elementi per comprendere e valorizzare il catechismo nella sua articolazione, nelle sue mete e nei suoi contenuti. Nella terza parte vengono presentate alcune indicazioni per una utilizzazione del catechismo all’interno di una pastorale più ampia, ma anche specifica, delle comunità ecclesiali, con una particolare attenzione alla pastorale familiare del battesimo.

“I luoghi dell’amore”di Francesco Scanziani (Ed Dehoniane Bologna).   8 riflessioni per lectio bibliche famigliari seguendo le parabole del cap. 15 del vangelo di Luca, il vangelo degli affetti.  Continua la proposta di una “lectio coniugale” in schede: nel terzo sussidio vengono messi a tema le tonalità degli affetti e i diversi linguaggi dell’amore. Dopo le uscite sul Vangelo di Matteo, presentato nell’anno A, e sul Vangelo di Marco, proprio della liturgia dell’anno B, il progetto prosegue con il Vangelo di Luca per l’anno C. Il racconto lucano può essere infatti definito il Vangelo degli affetti; la Parola di Dio è una luce che rischiara e valorizza le infinite risonanze del cuore. Gesù non solo ci mostra l’amore del Padre, ma vuole risvegliare in noi la capacità di amare da figli. Nel narrare gli incontri del Maestro con la gente, attraverso le parole e i gesti, l’evangelista ne illustra i risvolti affettivi: in questo specchio, ciascun credente è invitato a sostare per riconoscersi e aprirsi all’amore. Seguire Gesù significa imparare ad amare. Scaturito dall’esperienza di un gruppo di famiglie della diocesi di Milano, l’itinerario vuole esprimere spunti e interrogativi che possano interpellare le coppie di oggi, che sperimentano ogni giorno le fatiche e le gioie dello stare insieme

 

“Famiglia porta della fede”dell’Azione Cattolica Ambrosiana (Ed. Il dialogo).  È questo il percorso offerto nell’Anno della Fede indetto da papa Benedetto. Il filo conduttore è rappresentato dal Credo Apostolico, cogliendo la sottolineatura di sant’Agostino che invitava a ripeterlo sempre, “nei vostri letti, ripensarlo nelle piazze e non scordarlo durante i pasti: e anche quando dormite con il corpo, dovete vegliare in esso con il cuore”. Le 7 schede aiutano ad approfondire gradualmente il Credo più antico della tradizione cristiana, leggendone i contenuti in chiave familiare, per fissarne il significato per la vita quotidiana di ciascuno, nella relazione di coppia e in quella genitoriale, e per la storia del mondo.

 

“Vita di coppia e parola del Vangelo”di Giulio Marino (Ed. Elledici).  Strumento formativo sia per la pastorale famigliare per la preparazione al matrimonio sia per i gruppi famiglia: riunisce il messaggio del Vangelo con i bisogni e le esigenze della vita famigliare. Il libro rivisita in chiave familiare alcuni brani evangelici, alternando spaccati di vissuto a riflessioni provocatorie: la parola di Gesù è tanto più fruttuosa quando entra nel concreto della nostra vita, e in questo caso della vita di una coppia e di una famiglia, costituendo riferimento e guida.

 

“L’amore famigliare secondo San Paolo”di Luigi Guglielmoni e Fausto Negri (Ed. Elledici).  Il sussidio propone un percorso in 10 tappe, ciascuna delle quali è dedicata a uno degli attributi elencati da San Paolo nel cosiddetto “inno alla carità” (Prima Lettera ai Corinzi 13, 4-8). Ogni capitolo prevede un commento di carattere psicologico e spirituale; una raccolta di citazioni bibliche per l’approfondimento del tema; alcune rilevazioni statistiche sull’attuale costume delle famiglie italiane; stimoli per la verifica; una preghiera.

 

 

“Icona della Trinità”di Don Tonino Bello (Ed. La Meridiana).  Meditazione sulla famiglia a partire dal mistero della Trinità. L’orizzonte delle sfide, l’orizzonte dei significati, l’orizzonte dell’ecumène: tre proiezioni che la famiglia, agenzia periferica della comunione trinitaria, deve esplorare per vivere la diaconia della pace

 

Per saperne di più sui Gruppi Famiglia —> clicca QUI.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>